29 Novembre 2018

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Più tempo per l’emissione con l’e-fattura differita

L’entrata in scena dell’e-fattura è stata accompagnata dall’introduzione di una serie di tasselli normativi di cui si deve tener conto in sede di fatturazione delle operazioni. Nel quadro legislativo ancora in via di definizione, particolare attenzione va rivolta ai nuovi termini di emissione dei documenti. All’articolo 11, comma 1, lett b), D.L. 119/2018, viene prevista…

IVA

Regime Iva dei trasferimenti di quote di emissione

Le quote di emissione di gas a effetto serra costituiscono, ai fini Iva, beni immateriali la cui compravendita dà luogo, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, n. 2), D.P.R. 633/1972, ad una prestazione di servizi soggetta a Iva, con aliquota ordinaria (attualmente pari al 22%), mediante il meccanismo del reverse charge, ex articolo 17, comma…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Mense aziendali: servizi sostitutivi anche tramite “App Mobile”

Il progresso tecnologico entra a gamba tesa nelle procedure aziendali. Con il Principio di diritto n. 3 del 08.10.2018 l’Agenzia delle entrate ha affrontato il tema dei servizi sostitutivi di mensa aziendale resi tramite “app” (l’applicazione utilizzabile da smartphone e tablet) al fine di comprendere se ad essi, pur resi con la descritta modalità, risulti…

CONTENZIOSO

Il termine di costituzione decorre dalla ricezione dell’atto

Nel processo tributario le notificazioni sono eseguite secondo quanto previsto dagli articoli 137 e ss. c.p.c., col ministero dell’ufficiale giudiziario o di altro soggetto equiparato, quali il messo comunale e il messo autorizzato dall’amministrazione finanziaria, nonché l’avvocato autorizzato dall’ordine forense di appartenenza; l’articolo 17 D.Lgs. 546/1992 prevede inoltre espressamente che “le comunicazioni e le notificazioni…

IVA

Rimborso Iva indebita a partire dalla restituzione all’acquirente

L’articolo 8 della L. 167/2017 (legge europea 2017), con l’inserimento dell’articolo 30-ter nel D.P.R. 633/1972, ha previsto la possibilità per il cedente o prestatore di chiedere all’Erario la restituzione dell’Iva non dovuta entro due anni dall’avvenuta restituzione al cessionario o committente dell’importo pagato a titolo di rivalsa (nei casi in cui la non debenza dell’imposta…

Torna in alto