28 Novembre 2018

IVA

Fattura acquisto carburante emessa da soggetto passivo UE

Le carte fedeltà associate ai contratti di netting prevedono, come noto, che il gestore dell’impianto di distribuzione si obblighi nei confronti della società petrolifera ad effettuare cessioni periodiche o continuative in favore dell’utente finale il quale utilizza, per il pagamento, un sistema di tessere magnetiche rilasciate direttamente dalla società petrolifera. Tali tipologie contrattuali hanno registrato…

CONTROLLO

Calcolo e valore della “significatività” nella revisione – I° parte

Non è un caso che un intero principio di revisione internazionale, l’ISA Italia 320, venga dedicato alla “significatività”. Essa è infatti un concetto fondamentale e di estrema importanza, tanto nella revisione “legale” quanto in quella “volontaria”. La significatività è un concetto chiave della revisione legato a quello della qualità dell’“errore” e a quello della conseguente…

IVA

Rivalsa dell’Iva ex post preclusa dall’estinzione del cliente

Dopo la risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello n. 66, pubblicata il 12 novembre 2018, in cui è stato escluso che il cessionario/committente, al quale sia stata negata la detrazione dell’Iva erroneamente applicata dal cedente/prestatore, possa emettere nei confronti di quest’ultimo una nota di addebito dell’imposta, ex articolo 60, comma 7, D.P.R. 633/1972, l’Agenzia ha fornito…

AGEVOLAZIONI

Trasferimenti di aziende e partecipazioni: l’esenzione sancita dal TUS

L’articolo 3, comma 4-ter, del Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni (TUS, approvato con il D.Lgs. 346/1990) stabilisce che sono esenti dall’imposta i trasferimenti di aziende o rami di esse, di azioni e quote sociali, attuati in favore di discendenti e del coniuge mediante disposizioni mortis causa, donazioni, atti a titolo…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il libro inventari

Il libro inventari è un libro obbligatorio prescritto tanto dalla normativa civilistica che da quella fiscale. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Bilancio e Contabilità”, una apposita Scheda di studio. Il libro degli inventari deve indicare sia gli elementi prescritti dal codice civile (articolo 2217, cod….

Torna in alto