2 Novembre 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

Nuovo regime in vista per le perdite delle imprese Irpef

La bozza della legge di Bilancio 2019, diramata nei giorni scorsi, prevede lo stravolgimento del regime fiscale delle perdite prodotte dalle imprese Irpef, ossia dagli imprenditori individuali e dalle società di persone (Snc e Sas). Si ricorda che l’attuale disciplina, contenuta nell’articolo 8 Tuir, stabilisce un trattamento differenziato a seconda che l’impresa adotti la contabilità…

IVA

La rettifica della detrazione dei beni in leasing

La soluzione al problema della rettifica della detrazione dei beni in leasing sta prendendo forma. Sulle pagine del presente quotidiano online siamo già intervenuti per evidenziare la risposta ad interpello n. 3 del 17 settembre scorso; ritorniamo sul tema per coordinare la disciplina con le risposte precedentemente fornite, per cercare di dare un approccio definitivo…

AGEVOLAZIONI

Cedolare secca anche se il locatario è un’impresa

L’opzione per il regime della cedolare secca può essere esercitata anche per la locazione di un immobile abitativo ad una cooperativa sociale, poiché ciò che rileva è l’utilizzo abitativo dell’immobile oggetto di locazione. È quanto emerge dalla lettura della recente sentenza della CTP Firenze n. 812/2/18 del 20.09.2018 con la quale è stato accolto il…

IVA

Gruppo Iva: in una circolare tutti i chiarimenti delle Entrate

Con la circolare 19/E/2018 l’Agenzia delle entrate si è soffermata sulle novità del Gruppo Iva, fornendo importanti chiarimenti. Ricordiamo, brevemente, che il Gruppo Iva sorge a seguito di un’opzione, vincolante per un triennio, in forza della quale viene istituito un autonomo soggetto passivo d’imposta, titolare degli stessi diritti e degli stessi obblighi di qualsiasi altro…

RASSEGNA RIVISTE

Cessione totalitaria di partecipazioni ai fini dell’imposta di registro

Articolo tratto da “La rivista delle operazioni straordinarie n. 10/2018” Il presente contributo intende esaminare il tema della riqualificazione ai fini dell’imposta di registro della cessione totalitaria di partecipazioni societarie ai sensi dell’articolo 20, Tur (“Testo unico dell’imposta di registro”). La suddetta riqualificazione, effettuata nel corso degli anni da parte dell’Agenzia delle entrate, ha spesso…

IVA

Abrogata la protocollazione delle fatture di acquisto

Nel registro degli acquisti devono essere annotate tutte le fatture di acquisto ricevute, nonché le bollette doganali conseguenti a importazioni, relative a operazioni effettuate nell’esercizio di impresa, arte o professione. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo…

Torna in alto