29 Ottobre 2018

ENTI NON COMMERCIALI

La pacificazione fiscale nello sport

Il capo primo del D.L. 119/2018 sulla c.d. “pace fiscale” contiene, all’articolo 7, alcune disposizioni specifiche per le società e associazioni sportive dilettantistiche. In via preliminare va segnalato che il provvedimento, probabilmente opportuno alla luce del numeroso contenzioso in essere e degli innovativi criteri interpretativi adottati dalla Agenzia delle entrate nella sua circolare 18/E/2018, non…

BILANCIO

Oic 11 e adozione di criteri di liquidazione nel bilancio

Il principio contabile Oic 11, par. 23, prescrive che, qualora la valutazione prospettica compiuta dagli amministratori circa la capacità dell’impresa di permanere come complesso aziendale funzionante porti alla conclusione che “non vi sono ragionevoli alternative alla cessazione dell’attività”, ma non sono state comunque accertate cause di scioglimento anticipato della società ex articoli 2484 e 2485…

PENALE TRIBUTARIO

Fondo patrimoniale e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte

La costituzione di un fondo patrimoniale, cui venga conferita la sola nuda proprietà di un immobile, integra il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, poiché tale circostanza, palesando che l’utilità del conferimento è tutta a favore dell’usufruttuario, e non dei bisogni della famiglia, dimostra che la creazione del patrimonio separato è finalizzata a…

IVA

Tardiva trasmissione della fattura elettronica non sanzionata

La fattura elettronica è un documento informatico, ossia un file in formato XML, trasmesso per via telematica al Sistema di Interscambio (da ora in poi, SdI), di cui al decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 7 marzo 2008, e da questo recapitato al soggetto ricevente. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia,…

Torna in alto