26 Ottobre 2018

CONTENZIOSO

Decreto fiscale: la definizione agevolata delle controversie tributarie

In relazione alla programmata e tanto osannata “pace fiscale”, il Governo ha emanato il D.L. 119/2018 (c.d. Decreto fiscale 2019), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 ottobre 2018 ed entrato in vigore il giorno successivo. Fra i tanti strumenti deflattivi del contenzioso introdotti con questa manovra, è meritevole di una specifica attenzione quello predisposto dall’articolo…

IVA

Impresa di ristrutturazione solo con inizio effettivo dei lavori

Per le imprese che hanno costruito i fabbricati, ovvero che vi hanno eseguito degli interventi di ristrutturazione, l’articolo 10, n. 8-bis e n. 8-ter, D.P.R. 633/1972 prevede l’applicazione del regime di imponibilità obbligatoria (in deroga all’esenzione) in sede di cessione, a condizione che la vendita avvenga entro l’arco temporale di cinque anni dall’ultimazione dei lavori….

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il certificato fiscale non costituisce prova legale

Come noto, le convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni sui redditi contengono una specifica clausola antiabuso conosciuta come “beneficiario effettivo” (in ambito internazionale nota come “beneficial owner”), adottata dalla comunità internazionale per contrastare manovre di pianificazione fiscale internazionale finalizzate unicamente ad ottenere un indebito risparmio fiscale usufruendo, simmetricamente, di un regime convenzionale non spettante. La…

IVA

Vincoli del Gruppo Iva

L’articolo 1, comma 24, L. 232/2016, ha inserito nel D.P.R. 633/1972, dopo l’articolo 70, il titolo V-bis Gruppo Iva, composto dagli articoli da 70-bis a 70-duodecies. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si occupa dei requisiti…

RASSEGNA RIVISTE

Il workers buy out nel mondo cooperativo: analisi e criticità della normativa in vigore

Articolo tratto da “Cooperative e dintorni n. 10/2018” La crisi economica in atto nel nostro Paese da diversi anni ha determinato una situazione di difficoltà, destabilizzando soprattutto piccole e medie imprese e mettendo a rischio numerosi posti di lavoro. Una delle risposte che sta dimostrando il grado di efficienza maggiore risiede nello strumento che va…

Torna in alto