15 Ottobre 2018

CRISI D'IMPRESA

Gestori della crisi: dal 2018 aggiornamento obbligatorio

Chiamata alla formazione obbligatoria per migliaia di gestori della crisi. Forse non tutti lo ricordano, presi da mille scadenze e adempimenti, ma è utile segnalare che dal 2018 è scattato l’obbligo di aggiornamento biennale per gli iscritti nel registro dei gestori della crisi da sovraindebitamento. Infatti, il 27 gennaio di quest’anno si è concluso il…

IVA

Triangolazione intra-UE con intervento di soggetto extra-UE

Nella prassi delle operazioni con l’estero può accadere che i beni acquistati dal destinatario italiano siano oggetto di triangolazione tra il fornitore di altro Paese UE e il cliente di un Paese extra-UE, con destinazione finale dei beni in Italia, a soggetto che può acquistare in qualità di operatore economico o di privato consumatore. Consideriamo,…

ENTI NON COMMERCIALI

Le modifiche introdotte alla disciplina dell’impresa sociale

Con il D.Lgs. 95/2018 (pubblicato nella G.U. n. 185 del 10.8.2018) viene revisionata la disciplina in materia di impresa sociale contenuta nel D.Lgs. 112/2017, nel rispetto di quanto previsto dalla L. 106/2016. Gli interventi principali operati dal correttivo possono essere così riassunti: viene disposto lo slittamento al prossimo 20 gennaio 2019 del termine previsto dall’articolo…

AGEVOLAZIONI

Detrazione per l’acquisto o la costruzione del box auto: recenti novità

Tra gli interventi di recupero del patrimonio edilizio per i quali è possibile beneficiare della detrazione Irpef del 50% troviamo anche l’acquisto o la realizzazione di posti auto pertinenziali, previsto dall’articolo 16-bis, comma 1, Tuir. In particolare, l’agevolazione è riconosciuta: per l’acquisto di box e posti auto pertinenziali già realizzati dall’impresa costruttrice, solo per le…

IVA

Servizi relativi a beni immobili in occasione di eventi sportivi

Nella disciplina della territorialità IVA delle prestazioni di servizi applicabile dal 1° gennaio 2010, si distinguono le prestazioni rese nei confronti di committenti soggetti passivi IVA da quelle rese nei confronti di committenti non soggetti passivi IVA. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una…

Torna in alto