22 Settembre 2018

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le bollette entrano nello spesometro

Le bollette emesse dal Comune nei confronti di soggetti passivi Iva per l’addebito dei corrispettivi relativi alle somministrazioni di acqua, gas, energia elettrica, eccetera, devono essere incluse nello spesometro. Lo ha chiarito l’Agenzia delle entrate con la risoluzione 68/E/2018 di ieri. Si ricorda che le informazioni da trasmettere con la “Comunicazione dei dati delle fatture…

AGEVOLAZIONI

Prelazione agraria: la coltivazione del fondo non deve essere prevalente

Come noto, l’agricoltura fruisce di un complesso di norme, sia civilistiche sia fiscali, a carattere speciale (a volte agevolative) che, tuttavia, nella maggior parte dei casi, richiedono la sussistenza di determinati requisiti soggettivi. In particolare, le norme fanno sempre riferimento alla figura professionale capostipite dell’agricoltura, il coltivatore diretto, a cui successivamente si sono affiancate altre…

DICHIARAZIONI

730/2018 integrativo e rettificativo

Il 730 integrativo e il 730 rettificativo sono due diverse modalità utilizzabili per correggere eventuali errori commessi nel modello dichiarativo 730 originario già inviato all’Agenzia delle Entrate, secondo le scadenze previste. Se è il contribuente ad accorgersi di avere compiuto degli errori (ad esempio omissione di redditi) o delle mancanze (ad esempio mancata indicazione di…

IVA

Iva servizi continuativi: momento di effettuazione al pagamento

Il momento in cui l’operazione si considera effettuata ai fini dell’Iva è individuato dall’articolo 6 D.P.R. 633/1972. Esso è fondamentale poiché coincide con il momento in cui l’imposta diviene esigibile, nonché con il momento in cui deve essere emessa la fattura. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution,…

Torna in alto