21 Settembre 2018

CONTENZIOSO

Sempre valida la costituzione telematica nel PTT

Con la sempre maggiore diffusione dei procedimenti tributari instaurati mediante deposito telematico, si moltiplicano anche le pronunce che risolvono, spesso in modo molto diverso, le molteplici problematiche che l’utilizzo del PTT ha fatto sorgere. Una questione particolarmente dibattuta riguarda la possibilità, per la parte resistente, di costituirsi mediante deposito telematico dell’atto di controdeduzioni anche nel…

DICHIARAZIONI

Quadro AC: esonero dalla compilazione per i lavori condominiali

Le somme pagate per gli interventi di recupero edilizio, soggette a ritenuta da parte della banca, non devono essere indicate dall’amministratore di condominio nel quadro AC, sezione II, del modello Redditi (o nel corrispondente quando K del modello 730). È questo quanto è stato chiarito dall’Agenzia delle entrate con la risoluzione 67/E/2018 pubblicata nella giornata…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Società tra avvocati e reddito d’impresa

Tra le tante questioni critiche che hanno accompagnato, sin dall’inizio, le società tra professionisti, il tema della natura del reddito prodotto dalle stesse è sempre stato uno dei principali problemi. Recentemente, l’Agenzia delle Entrate, rispondendo ad un’istanza di interpello ha chiarito che le società tra professionisti producono reddito d’impresa, con conseguente applicazione del principio di…

CRISI D'IMPRESA

La bancarotta

La bancarotta rappresenta un reato che si identifica attraverso il compimento di un’attività di dissimulazione, o di danneggiamento del patrimonio, tenuto dall’imprenditore dichiarato fallito, o da altri soggetti sempre riconducibili alla società, durante il periodo che precede, o segue la dichiarazione di fallimento, con lo scopo di creare un danno verso i creditori. Al fine…

RASSEGNA RIVISTE

Gli aspetti fiscali dei contratti a canone concordato

Articolo tratto da “Consulenza immobiliare n. 6/2018” La riforma della disciplina delle locazioni, a opera della L. 431/1998, ha introdotto, per gli immobili a uso abitativo, i contratti a canone concordato per i quali, a fronte di un canone “calmierato” sono previsti importanti sconti fiscali. Il presente articolo ha lo scopo di illustrate le varie fattispecie…

Torna in alto