18 Settembre 2018

CONTROLLO

La stima del corrispettivo dell’incarico di revisore legale – I° parte

Nella comune esperienza il corrispettivo per lo svolgimento dell’incarico di revisione legale viene sovente determinato in maniera forfettaria e purtroppo non sempre idonea a remunerare adeguatamente il lavoro che deve essere svolto. Ad oggi una siffatta prassi operativa non è tuttavia più percorribile, sia perché la legge stessa impone una preliminare stima di risorse e…

AGEVOLAZIONI

Imposta di bollo e istanze di occupazione di suolo pubblico

Con la risoluzione 56/E/2018 l’Agenzia delle entrate ha fornito un importante chiarimento interpretativo circa la corretta applicazione dell’imposta di bollo alle istanze di occupazione di suolo pubblico per la raccolta di firme a sostegno di referendum, iniziative legislative popolari e petizioni. L’imposta di bollo è disciplinata dal D.P.R. 642/1972, il cui Allegato B, denominato “Tabella”,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Scioglimento della società semplice e assegnazione immobili ai soci

Una questione di particolare interesse riguarda lo scioglimento della società semplice con assegnazione degli immobili detenuti da più di cinque anni ai soci. Risulta evidente che tale operazione assume rilievo per tutte quelle società semplici che derivano dalla trasformazione agevolata prevista dalla Legge di stabilità 2016 e dalla Legge di bilancio 2017. La DRE Piemonte…

ACCERTAMENTO

Indagini finanziarie

Nel gergo comune si è soliti qualificare le indagini finanziarie (o, meglio ancora, bancarie) come una forma di accertamento; nella realtà così non è, nel senso che il controllo svolto dai verificatori è semplicemente fondato su talune informazioni ritratte dai rapporti bancari e/o finanziari. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata…

Torna in alto