14 Settembre 2018

ENTI NON COMMERCIALI

Sport dilettantistico e proventi da attività connesse

Tra i diversi aspetti analizzati dalla corposa circolare 18/E/2018 di particolare rilievo appaiono le precisazioni fornite dall’Agenzia delle entrate in merito al trattamento dei proventi derivanti dallo svolgimento di attività commerciali connesse agli scopi istituzionali. Si tratta dell’agevolazione contemplata dall’articolo 25, comma 2, lett. a), L. 133/1999, secondo la quale non concorrono alla formazione del…

IVA

Interventi di recupero e aliquote Iva agevolate

La recente circolare AdE 15/E/2018 che ha commentato le novità intervenute con la Legge di Bilancio sulla disciplina dei beni significativi forniti nell’ambito degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria offre lo spunto anche per alcune riflessioni sul trattamento Iva delle operazioni riguardanti in generale il settore edile. In tale ambito, l’articolo 7, comma 1,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Inerenza e anti-economicità: il recente orientamento della Cassazione

Nel corso degli ultimi anni l’Amministrazione finanziaria ha emesso numerosi avvisi di accertamento mediante i quali ha contestato alle imprese l’indeducibilità di taluni oneri per mancanza del requisito dell’inerenza, ai sensi dell’articolo 109, comma 5, Tuir, in quanto ritenuti “antieconomici” in un’ottica imprenditoriale. Tale prassi accertativa ha determinato l’instaurazione di un cospicuo numero di contenziosi…

CONTROLLO

Assirevi aggiorna l’attestazione del revisore ai fini Irap

Assirevi ha di recente pubblicato il documento di ricerca n. 222 contenente l’aggiornamento delle linee guida per lo svolgimento delle attività di revisione finalizzate all’emissione dell’attestazione di effettività dei costi del personale addetto alla ricerca e sviluppo. Si rammenta, infatti, che per la deducibilità ai fini Irap di tali costi è espressamente richiesto dall’articolo 11,…

CONTENZIOSO

Termini per l’impugnazione

Ai sensi del combinato disposto degli articoli 51, comma 1, e 38, comma 3, D.Lgs. 546/1992, nel processo tributario è previsto, come per il processo civile, un doppio termine di impugnazione delle sentenze: un termine “breve” di 60 giorni, decorrente dalla data di notificazione della sentenza ad istanza di parte; un termine “lungo” di 6…

RASSEGNA RIVISTE

Conseguenze fiscali dei fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio

Articolo tratto da “La circolare tributaria n. 32-33/2018” In merito all’applicazione del Principio contabile Oic 29, con particolare riferimento ai fatti di gestione che si verificano dopo la chiusura dell’esercizio ma prima dell’approvazione del progetto di bilancio, si possono presentare alcuni dubbi circa l’impatto che essi determinano sul trattamento fiscale delle poste che sono state…

Torna in alto