10 Agosto 2018

IVA

Genericità delle fatture e indetraibilità dell’Iva

La genericità delle fatture non determina automaticamente l’indetraibilità dell’Iva e l’indeducibilità dei costi relativi ad esse, potendo supplire all’omessa o carente indicazione normativamente prevista della natura, qualità e quantità delle operazioni fatturate anche l’eventuale ulteriore documentazione fornita dal contribuente. Purtuttavia, una fattura così integrata, alla stessa stregua di una formalmente regolare sin dall’origine in quanto…

AGEVOLAZIONI

Il costo di acquisizione del bene materiale iper ammortizzabile

Al fine di favorire i processi  di  trasformazione  tecnologica  e digitale secondo il modello “Industria e Impresa 4.0”, gli investimenti in beni materiali ed immateriali strumentali nuovi, che possiedano caratteristiche tecniche tali da includerli negli elenchi di cui all’allegato A (beni materiali) o all’allegato B (beni immateriali) della L. 232/2016 (c.d. Legge di Bilancio 2017)…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Cessione pro-soluto dei crediti Ires

Esigenze di miglioramento della posizione finanziaria delle società fanno sì che non di rado venga valutata l’opportunità di monetizzare alcuni crediti tributari la cui riscossione non è agevolmente preventivabile circa i tempi della sua esecuzione. Fra i crediti tributari molto comuni e che ancora si incontrano nei bilanci delle imprese vi sono quelli che si…

AGEVOLAZIONI

La guida Ismea sui finanziamenti

Il Mipaaf, con il D.M. 12 ottobre 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22.02.2018, ha individuato i criteri, le modalità e le procedure per gli interventi finanziari che Ismea può attuare a supporto del settore agricolo e agroalimentare a cui ha fatto seguito la pubblicazione, da parte dello stesso Istituto, di una guida…

ACCERTAMENTO

Accertamento da redditometro quali regole seguire

Il quinto comma dell’articolo 38 prevede che la determinazione sintetica possa essere altresì fondata sul contenuto induttivo di elementi indicativi di capacità contributiva individuati mediante l’analisi di campioni significativi di contribuenti, differenziati anche in funzione del nucleo familiare e dell’area territoriale di appartenenza, con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze da pubblicare nella Gazzetta…

RASSEGNA RIVISTE

L’esperienza della prima cooperativa tra avvocati d’Italia

Articolo tratto da “Vision Pro n. 19/2018” L’avvocato Bello riferisce della sua esperienza come presidente di una delle prime cooperative italiane di avvocati, esponendo i vantaggi della soluzione cooperativa e narrando la recente storia del suo studio. Polis avvocati nasce dall’incontro di 3 studi legali baresi affermati la cui integrazione consente a Polis avvocati di…

Torna in alto