19 Luglio 2018

IVA

Alla soccida industrializzata non si applica il regime Iva agricolo

La CTR del Molise, con la sentenza n. 209 del 19.04.2018, seppur in via marginale, analizza la corretta applicazione del regime Iva di cui all’articolo 24 D.P.R. 633/1972 ai contratti di soccida. In particolare, la sentenza di merito ribadisce quali sono i requisiti soggettivi richiesti affinché si renda applicabile il regime speciale previsto per il…

PENALE TRIBUTARIO

Antiriciclaggio: maglie sempre più strette

La sentenza Cassazione Penale, II Sez., n. 30399 del 07.06.2018, Presidente Piercamillo Davigo, Relatore Geppino Rago, prende netta posizione sull’interpretazione da attribuire all’articolo 648 ter 1, comma 4, c.p., in materia di autoriciclaggio. In base a tale comma, “fuori dei casi di cui ai commi precedenti, non sono punibili le condotte per cui il danaro,…

AGEVOLAZIONI

CR7 rispolvera il regime per i neo-domiciliati

L’approdo di Cristiano Ronaldo nella “nostra” Seria A sta facendo molto discutere e non solo sotto l’aspetto sportivo. L’evento, globale in tutti i sensi, ha perfino riacceso l’interesse per il regime opzionale di imposizione sostitutiva dedicato ai nuovi residenti, che è stato istituito proprio per attrarre i capitali di soggetti con le caratteristiche del campione…

IMPOSTE SUL REDDITO

School bonus

Il Lo School Bonus è un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali favore degli istituti del sistema nazionale di istruzione, di qualunque ordine e grado, sia pubblici che paritari, introdotto dall’articolo 1 commi 145-150 L. 107/2015 e disciplinato dal D.M. 8/04/2016. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata…

Torna in alto