12 Luglio 2018

ACCERTAMENTO

Preclusione probatoria: la Cassazione fissa i limiti

Ai fini dell’operatività della preclusione probatoria relativa al documento non esibito in sede di controllo, è necessario sia che l’Amministrazione finanziaria abbia espressamente e specificatamente richiesto il documento del quale lamenta l’inutilizzabilità, sia che lo stesso, al momento della richiesta, non fosse già nella sua disponibilità. È questo il principio di diritto enunciato dalla Corte…

IMPOSTE SUL REDDITO

La detrazione delle spese veterinarie

L’articolo 15, comma 1, lett. c-bis), Tuir prevede una detrazione Irpef del 19% delle spese veterinarie sostenute nell’anno fino a un importo massimo di 387,34 euro, per la parte che eccede la franchigia di 129,11 euro. Il limite di detraibilità è unico per tutte le spese veterinarie sostenute, a prescindere dal numero di animali posseduti….

PATRIMONIO E TRUST

Il trust fra luoghi comuni e falsi miti – VII° parte

Un’altra criticità che molte volte viene evocata in relazione al trust è quella relativa alla giurisdizione, venendo paventato il rischio di doversi rivolgere, nel caso in cui i “protagonisti” del trust successivamente litighino, ad un giudice straniero. È evidente come questo sia un elemento da non sottovalutare, atteso che un eventuale contenzioso in un foro…

IVA

Gruppo Iva: ammissibile l’interpello pre-costituzione

L’articolo 1, comma 24, della L. 232/2016, ha inserito nel D.P.R. 633/1972, dopo l’articolo 70, il titolo V-bis composto dagli articoli da 70-bis a 70-duodecies e recante la disciplina del Gruppo Iva, Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in EVOLUTION, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il…

Torna in alto