3 Luglio 2018

DIRITTO SOCIETARIO

Grandi novità per le società a responsabilità limitata PMI

Il recente Studio n. 101-2018/I pubblicato dal Consiglio Nazionale del Notariato fornisce una interessante e completa disamina dei principali effetti prodotti sul diritto societario delle società a responsabilità limitata che si qualificano come “piccole e medie imprese” (PMI) per effetto del susseguirsi, a breve distanza uno dall’altro, di due interventi normativi, ovvero: il D.L. 50/2017:…

AGEVOLAZIONI

Iper ammortamento con “paracadute”

L’agevolazione dell’iper ammortamento, introdotta dalla Legge di Bilancio 2017, e riproposta dalla L. 205/2017 anche per tutto il periodo d’imposta 2018 (nonché per il 2019 in presenza di determinate condizioni) consente alle imprese di maggiorare gli ammortamenti contabilizzati nella misura del 150% rispetto a quello tabellare (previsto in base alle aliquote di cui al D.M….

PATRIMONIO E TRUST

Il trust fra luoghi comuni e falsi miti – I° parte

Alcuni articoli apparsi recentemente sulla stampa specializzata mi hanno fatto comprendere come i pregiudizi siano, in generale, duri a morire e a questa regola non sfugge, ahimé, neppure il trust. Si continuano infatti a leggere (e a sentire in giro) considerazioni sul trust decisamente atecniche, verrebbe da dire quasi “di pancia”, che denotano, almeno per…

IMPOSTE SUL REDDITO

Cedolare secca

La cedolare secca è una particolare forma di tassazione riservata alle persone fisiche che agiscono al di fuori dell’esercizio di impresa, arte e professione, relativamente ai contratti di locazione di unità immobiliari a finalità abitative accatastate nella categoria A (ad esclusione delle A/10) e fabbricati per i quali è stata presentata domanda di accatastamento nella…

Torna in alto