16 Giugno 2018

ACCERTAMENTO

La Cassazione torna ad esprimersi sul raddoppio dei termini

La Corte Cassazione, Sezione Sesta Civile, con l’ordinanza n. 7500/2018 si è nuovamente pronunciata in tema di raddoppio dei termini. Si tratta, naturalmente, di una questione molto importante che è ancora oggetto di dibattito, in quanto attiene al tema fondamentale della validità dell’atto impositivo. In particolare, nel caso di specie la Commissione Tributaria Regionale aveva…

CONTABILITÀ

Gestione contabile del marchio d’azienda

Il marchio è uno dei segni distintivi dell’azienda e può consistere in qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, tra cui: emblemi, parole, suoni, forme del prodotto o della sua confezione. Il principio contabile Oic 24 enumera tra i “beni” ricompresi tra le immobilizzazioni immateriali anche i marchi. Il medesimo principio contabile prevede che i…

RISCOSSIONE

Nullo il pignoramento effettuato fuori dall’ambito di competenza

In tema di riscossione coattiva, l’Agente della Riscossione non può procedere con l’espropriazione forzata fuori dal proprio ambito territoriale di competenza, ma deve delegarne in via telematica uno competente in detto territorio. È questo il principio di diritto sancito dalla Corte di Cassazione con ordinanza 4 maggio 2018, n. 10701. La vicenda trae origine da…

BILANCIO

Lavori in corso su ordinazione

I lavori in corso su ordinazione sono lavori realizzati, generalmente, mediante sottoscrizione di contratti di appalto aventi ad oggetto la realizzazione di opere (quali, ad esempio, edifici, strade, ponti, dighe, navi, impianti) o la fornitura di servizi correlati alla realizzazione di un’opera (ad esempio servizi di progettazione), ovvero la fornitura di più beni o servizi…

Torna in alto