13 Giugno 2018

IVA

Novità per gli acquisti di carburanti in vigore da luglio 2018

L’Italia è stata autorizzata dal Consiglio dell’Unione europea ad introdurre l’obbligo di emissione e di accettazione delle fatture in formato elettronico dal 1° luglio 2018 al 31 dicembre 2021. In linea con la decisione comunitaria, la L. 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) ha previsto, a partire dal 1° gennaio 2019, l’obbligo di fatturazione elettronica per…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Remissione in bonis: nuove modalità di pagamento della sanzione

Chi ha dimenticato di esercitare un’opzione o di inviare una comunicazione – adempimenti necessari per fruire di alcuni benefici fiscali o per accedere a determinati regimi opzionali – può, attraverso l’istituto della remissione in bonis rimediare alla disattenzione entro il prossimo 31 ottobre (e ciò in virtù dell’allungamento dei termini per la presentazione dei modelli…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Comunicazioni locazioni brevi: pubblicate le specifiche tecniche

A pochi giorni dalla scadenza dell’adempimento, prevista per il 30 giugno, sono state pubblicate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle comunicazioni relative alle locazioni brevi stipulate nel 2017. Ricordiamo, a tal proposito, che la nuova disciplina prevede un obbligo di comunicazione dei dati all’Agenzia delle entrate per tutti coloro che esercitano attività di…

IVA

Nuova detrazione dell’Iva non dovuta ad ampio raggio

La legge di Bilancio 2018 ha stravolto la storica impostazione integrando l’articolo 6, comma 6, del D.Lgs. 471/1997, secondo cui “chi computa illegittimamente in detrazione l’imposta assolta, dovuta o addebitatagli in via di rivalsa, è punito con la sanzione amministrativa pari al novanta per cento dell’ammontare della detrazione compiuta”, con la previsione che, “in caso…

Torna in alto