8 Giugno 2018

AGEVOLAZIONI

Sport bonus: pubblicato il decreto attuativo

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.130 del 07.06.2018) il D.P.C.M. 23.04.2018, contenente le disposizioni applicative del credito d’imposta di cui all’articolo 1, commi da 363 a 366, L. 205/2017 per le erogazioni liberali in denaro effettuate nel corso dell’anno solare 2018 per interventi di restauro o ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici….

DICHIARAZIONI

Spese di istruzione non universitaria: detrazione Irpef

L’articolo 15, comma 1, Tuir prevede, nell’ambito degli oneri detraibili, due tipologie di spese legate all’istruzione: le spese per frequenza di corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali (lett. e); le spese per la frequenza di scuole dell’infanzia del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado (lett. e-bis)….

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer pricing: rapporto tra procedura arbitrale e contenzioso

A seguito delle attività accertative condotte dall’Amministrazione finanziaria emergono, sempre più spesso, rilievi in materia di prezzi di trasferimento infragruppo su base transfrontaliera. Conseguentemente, nel corso degli ultimi anni, è stato registrato un aumento progressivo sia del contenzioso interno, avente per oggetto tali contestazioni, sia delle cd. procedure amichevoli (“Mutual Agreement Procedure”), instaurate per provare…

AGEVOLAZIONI

L’evoluzione della figura professionale in agricoltura

L’articolo 1, comma 515, L. 205/2017, la Legge di Bilancio 2018, ha introdotto nell’articolo 7 L. 203/1982, un nuovo comma, per effetto del quale “Sono altresì equiparati ai coltivatori diretti, ai fini della presente legge, anche gli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola”; previsione, questa, passata “sottotraccia” ma che nella realtà rappresenta, forse inconsciamente,…

IVA

Trasmissione della fattura elettronica

Il provvedimento AdE n. 89757 del 30 aprile 2018 ha definito le regole tecniche per la corretta predisposizione della fattura elettronica e delle note di variazione, per la trasmissione e la ricezione dei file al SdI, i controlli che quest’ultimo effettua rispetto alle informazioni obbligatorie da riportare nella fattura, il ruolo che gli intermediari possono…

RASSEGNA RIVISTE

La vigilanza sulle cooperative: la revisione cooperativa e l’ispezione straordinaria, finalità e modalità di esecuzione

Articolo tratto da “Cooperative e dintorni n. 7/2018” La vigilanza ministeriale (attualmente in capo al Mise) nei confronti delle società cooperative è di rango costituzionale, infatti l’articolo 45, Costituzione, recita: “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento…

Torna in alto