26 Maggio 2018

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Conti correnti esteri: monitoraggio fiscale e Ivafe

I conti correnti e depositi detenuti all’estero con valore massimo non superiore a euro 15.000 sono esclusi dagli obblighi di monitoraggio nel quadro RW del modello Redditi, fermo restando l’obbligo di pagamento dell’Ivafe se la giacenza media nel corso dell’anno supera l’importo di euro 5.000. È bene ricordare che nel corso del 2014 l’articolo 2…

IMPOSTE SUL REDDITO

Ha senso parlare di “incasso giuridico” del credito rinunciato?

L’Amministrazione finanziaria ha da lungo tempo sostenuto la tesi, che nella prassi viene indicata con il termine di “incasso giuridico” dei crediti rinunciati, secondo cui ogniqualvolta vi sia un componente reddituale deducibile per competenza presso il soggetto che sostiene il corrispondente costo, e specularmente lo stesso elemento reddituale sia però imponibile per il soggetto che…

PENALE TRIBUTARIO

Omesso versamento Iva e abolitio criminis

La Corte di Cassazione, Sezione Terza Penale, con la sentenza n. 15172 del 05.04.2018, è tornata ad esprimersi in materia di omesso versamento dell’imposta sul valore aggiunto, reato previsto e punito dall’articolo 10 ter D.Lgs. 74/2000. In particolare, nel caso di specie la Suprema Corte è stata chiamata a pronunciarsi, a seguito di ricorso proposto…

DICHIARAZIONI

Il modello 730 congiunto

Tra i vantaggi della presentazione del modello 730 vi è senza dubbio la possibilità per i coniugi, che non siano legalmente ed effettivamente separati, di presentare il modello 730 in forma congiunta. Le istruzioni alla compilazione del modello 730 precisano che, in base a quanto stabilito dall’articolo 1, comma 20, L. 76/2016 le parole “coniuge”,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Detrazione relativa alle spese di assistenza e previdenza

In merito alla detrazione applicabile sulle spese, sono comprese le spese di assistanza e previdenza. Tra queste vengono identificate: le spese assicurative, le assicurazioni abbinate al mutuo, quelle per familiari a carico, l’assistenza sanitaria integrativa, i contributi per colf e badanti, i contributi previdenziali obbligatorie volontari, il riscatto degli anni di laurea e la previdenza…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: i meccanismi di trasmissione dell’aumento del prezzo del petrolio sono cambiati? L’impatto dell’aumento del prezzo del petrolio sull’economia mondiale potrebbe essere diverso da quelli storicamente registrati Il livello storicamente basso dell’inflazione fa sì che l’aumento del prezzo del petrolio non si configuri come un trigger per una politica monetaria più restrittiva…

Torna in alto