16 Maggio 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

La costituzione di un diritto di superficie non genera plusvalenze

I componenti positivi di reddito derivanti dalla costituzione di un diritto di superficie a tempo determinato su un terreno di proprietà, nel rispetto del principio contabile Oic 12, applicabile in via analogica, possono essere contabilizzati alla stregua dei canoni di locazione, con rilevazione dei ricavi di esercizio in luogo delle plusvalenze. Il suddetto comportamento contabile,…

IMPOSTE SUL REDDITO

La detrazione Irpef del 19% per spese di intermediazione immobiliare

Le spese sostenute per l’attività di intermediazione immobiliare finalizzata all’acquisto dell’abitazione principale danno diritto a una detrazione Irpef del 19%. L’articolo 15, comma 1, lett. b-bis), Tuir, infatti, prevede la detraibilità dei “compensi comunque denominati pagati a soggetti di intermediazione immobiliare in dipendenza dell’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale per un importo non…

CONTABILITÀ

Il rendiconto finanziario

Il rendiconto finanziario è un documento in grado di fornire elementi di natura finanziaria che non sono facilmente ottenibili dallo Stato patrimoniale comparativo. Si tratta di un prospetto contabile che presenta le cause di variazioni, positive o negative, delle disponibilità liquide avvenute in un determinato esercizio. Fornisce pertanto informazioni utili per valutare la situazione finanziaria…

Torna in alto