15 Maggio 2018

ACCERTAMENTO

Indagini finanziarie e movimentazioni sui conti di soggetti terzi

In tema di indagini finanziarie, l’Agenzia delle entrate deve provare, anche tramite presunzioni, che le movimentazioni bancarie riscontrate sui conti correnti intestati a soggetti terzi rispetto alla società verificata siano riferibili, seppure in parte, ad operazioni aziendali, onde poter recuperare a tassazione la maggiore materia imponibile accertata. È questo il principio di diritto che emerge…

ACCERTAMENTO

Abitazione privata: accesso solo in presenza di gravi indizi

Il combinato disposto dell’articolo 52 D.P.R. 633/1972 (ai fini I.V.A.) e dell’articolo 33 D.P.R. 600/1973 (ai fini delle imposte sui redditi) formula le disposizioni sostanziali di riferimento in tema di accessi, ispezioni e verifiche in azienda, nonché i correlati poteri riservati all’Amministrazione finanziaria nel corso di una verifica fiscale. Le ulteriori garanzie spettanti al contribuente…

AGEVOLAZIONI

Sismabonus ad ampio raggio

Con la risoluzione 34/E/2018 l’Agenzia delle Entrate è tornata ad occuparsi del cosiddetto Sismabonus, agevolazione di cui all’articolo 16, comma 1-quater, D.L. 63/2013 ancorata alle misure antisismiche di cui all’articolo 16-bis, comma 1, lettera i) Tuir, fornendo importanti chiarimenti. Il caso oggetto del documento di prassi riguarda tre comproprietari persone fisiche, ciascuno per un terzo,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il termine lungo per il deposito del bilancio

Ai sensi dell’art. 2435 c.c. viene previsto che le società di capitali (S.r.l., S.p.a., S.a.p.a., società cooperative, ecc.), entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio, devono provvedere al deposito, presso il competente Registro delle Imprese, il bilancio di esercizio unitamente ai relativi allegati e al verbale di approvazione. Entro il medesimo termine, le S.p.a., S.a.p.a. e…

Torna in alto