12 Maggio 2018

CONTENZIOSO

L’appello incidentale salva la questione respinta

In tema di impugnazione, la parte vittoriosa nel merito, ma rimasta soccombente su una determinata questione che sia stata espressamente respinta dal giudice od oggetto di implicita ma chiara valutazione di infondatezza, deve necessariamente proporre impugnazione incidentale sul punto, onde evitare la formazione del giudicato interno. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione…

IVA

Forniture di beni con installazione in altro Paese UE

Per le cessioni di beni con installazione o montaggio in altro Paese UE a cura o per conto del fornitore non sempre si applica il meccanismo del reverse charge, nonostante il cliente sia un soggetto passivo Iva stabilito o identificato nel luogo di consegna del bene installato o montato. Procedendo per ordine, in base all’articolo…

BILANCIO

Nullità del bilancio e chiarimenti ai soci

L’assunto di partenza di questa analisi è che il bilancio d’esercizio di una società di capitali che violi i principi di chiarezza e precisione previsti dall’articolo 2423, comma 2, cod. civ., è illecito. La grave conseguenza di tale illiceità è che la relativa deliberazione assembleare di approvazione del bilancio deve essere dichiarata nulla. Ciò premesso,…

CONTABILITÀ

Il ripristino dei terreni soggetti a usura

Il ripristino dei terreni utilizzati nell’ambito di attività industriali piuttosto che il recupero della funzionalità degli impianti o anche le spese per lo smantellamento dei cespiti aziendali costituiscono particolari fattispecie aventi un proprio trattamento contabile, individuato dai principi contabili nel rispetto della necessaria correlazione tra costi ed ricavi. E’ infatti evidente che mentre il costo…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: la struttura a termine governativa può essere utilizzata per valutare lo stato del ciclo economico?                            Negli Stati Uniti il differenziale dei tassi a termine costituisce un buon indicatore anticipatore della futura attività economica Secondo la Fed di San…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Definizione agevolata di liti pendenti

L’articolo 11 del D.L. 50/2017 (c.d. “Manovra correttiva”), ha introdotto la possibilità di definire le controversie tributarie “pendenti” il cui ricorso sia stato notificato alla controparte entro il 24 aprile 2017 e per le quali alla data di presentazione della domanda il processo non si sia concluso con pronuncia definitiva. Si tratta di un istituto…

Torna in alto