30 Aprile 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

Irap: autonoma organizzazione svincolata da parametri quantitativi

Ai sensi dell’articolo 2 D.Lgs. 446/1997 il presupposto dell’Irap è l’esercizio abituale di un’attività autonomamente organizzata diretta alla produzione o allo scambio di beni o servizi. La nozione di autonoma organizzazione è stata frequentemente oggetto di controversie all’esito delle quali sono state definite le condizioni oggettive che devono verificarsi affinché il requisito possa dirsi soddisfatto….

IVA

Cessione immobili strumentali e imposte indirette

Nella circolare 2/E/2014 l’Agenzia delle Entrate ha precisato (e confermato) che la cessione degli immobili strumentali da parte delle imprese resta soggetta alle imposte ipotecarie e catastali del 4% complessive, nonché dell’imposta di registro fissa di euro 200. Si ricorda che il citato documento di prassi è stato emanato a commento delle novità introdotte dall’articolo…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Consulenza in materia di privacy anche per gli iscritti all’Albo

Il CNDCEC e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato, lo scorso 27 aprile, un documento finalizzato a fornire alcune precisazioni in materia di protezione dei dati personali alla luce del nuovo Regolamento UE 2016/679, allegato al quale è riportata una check list di base per gli studi professionali. Il documento, tra l’altro, si concentra…

IVA

Acquisto intracomunitario di autoveicoli e versamento Iva

Al fine di prevenire meccanismi fraudolenti con riferimento agli acquisti provenienti dal cosiddetto “mercato parallelo” (ossia veicoli acquistati da soggetti diversi dalla casa madre), con due provvedimenti direttoriali datati 25.10.2007, in attuazione delle disposizioni contenute negli articoli 9 e 10 D.L. 262/2006, il legislatore ha previsto, a decorrere dal 3 dicembre 2007, l’obbligo di versamento…

IVA

Il calcolo del pro rata Iva

L’articolo 19, comma 5, D.P.R. 633/1972 stabilisce che se un contribuente svolge sia un’attività che dà luogo ad operazioni soggette ad IVA o a queste assimilate, sia un’attività che dà luogo ad operazioni esenti da imposta, lo stesso deve operare la detrazione in base ad una percentuale (pro rata), determinata con i criteri dettati dal…

Torna in alto