24 Aprile 2018

DICHIARAZIONI

Modello Redditi SC 2018: il quadro DI

Il quadro DI del modello Redditi SC 2018 è riservato ai soggetti che hanno presentato nel 2017 una (o più) dichiarazioni integrative a favore ai sensi dell’articolo 2, comma 8-bis, D.P.R. 322/1998 oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo a quello di riferimento della dichiarazione integrativa: è il…

IVA

Servizi resi per via elettronica: individuazione e territorialità

In questi ultimi anni sono sempre di più le imprese o i professionisti che intraprendono un’attività strettamente collegata alla rete internet. In effetti, lavorare on line non richiede ingenti investimenti iniziali e questo è sicuramente un fattore fondamentale in un mercato sempre più competitivo e incerto, nonché in una società, come la nostra, in cui…

DIRITTO SOCIETARIO

La responsabilità nelle associazioni non riconosciute

In tema di associazioni non riconosciute, la responsabilità personale e solidale delle persone che hanno agito in nome e per conto dell’associazione, prevista dall’articolo 38 cod. civ. in aggiunta a quella del fondo comune, è volta a contemperare l’assenza di un sistema di pubblicità legale riguardante il patrimonio dell’ente con le esigenze di tutela dei…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le nuove regole privacy – V° parte

Come già anticipato nei precedenti contributi, il Regolamento europeo, introducendo il nuovo principio di  “responsabilizzazione” (o “accountability”), richiede la concreta adozione, da parte del titolare e dei responsabili, di misure di sicurezza appropriate per il rispetto del regolamento stesso. I titolari, pertanto, devono svolgere una serie di specifiche attività preventive (dimostrabili), tenendo conto del rischio…

Torna in alto