23 Aprile 2018

AGEVOLAZIONI

Canone concordato: attestazione per i contratti “non assistiti”

Per i contratti di locazione a canone concordato “non assistiti” stipulati ex D.M. 16.01.2017, ai fini del riconoscimento delle relative agevolazioni fiscali, è necessaria l’attestazione (rilasciata da almeno una delle organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e dei conduttori) che confermi la rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all’accordo territoriale. L’attestazione, invece, non è…

CONTROLLO

Definita dal CNDCEC la metodologia comune per i sindaci-revisori

Il CNDCEC ha recentemente pubblicato la versione definitiva del documento “approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio Sindacale nelle imprese di minori dimensioni” dopo un periodo in cui era stato posto in pubblica consultazione (dal 17 gennaio al 2 febbraio scorsi). Come dichiarato dai Consiglieri del CNDCEC delegati alla revisione legale (Raffaele Marcello e…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le nuove regole privacy – IV° parte

Il principio di “responsabilizzazione” che, come abbiamo detto, ispira la disciplina europea in materia di privacy, trova espressione anche nella previsione della nuova figura del “responsabile della protezione dati” (RPD, ovvero DPO se si utilizza l’acronimo inglese Data Protection Officer). L’RPD assiste il titolare del trattamento e il responsabile, garantendo che il trattamento dei dati…

DIRITTO SOCIETARIO

Iter di approvazione del bilancio

Entro il prossimo 30 aprile, ossia 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio al 31 dicembre 2017, le società di capitali devono convocare l’assemblea dei soci per approvare il relativo bilancio di esercizio. Tuttavia, è possibile usufruire del maggior termine di 180 giorni (29 giugno 2018), in presenza di “specifiche esigenze” connesse con la struttura e l’oggetto…

Torna in alto