19 Aprile 2018

AGEVOLAZIONI

Nuovo bando Ismea per i giovani

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 37, V Serie Speciale, del 28 marzo 2018 il Bando Ismea 2018, destinato a finanziare l’insediamento, per la prima volta, di giovani in aziende agricole in qualità di capo azienda. Il bando prevede l’erogazione di ben 70 milioni di euro equamente suddivisi in due lotti: lotto 1 relativo…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le nuove regole privacy – II° parte

Come noto, se i dati che lo riguardano sono raccolti presso l’interessato, il titolare del trattamento deve fornire allo stesso, nel momento in cui i dati personali sono ottenuti, specifiche informazioni (c.d. “obbligo di informativa”). Più precisamente, l’articolo 13 Regolamento UE 2016/679 indica le seguenti informazioni da fornire: l’identità e i dati di contatto del…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il compenso amministratore non è pagato fino all’accredito

In sede di redazione della dichiarazione dei redditi delle società di capitali una delle verifiche che occorre eseguire riguarda l’avvenuto pagamento dei compensi amministratore stanziati in bilancio; sul punto, nel corso dello scorso anno, è intervenuta la Cassazione con una interpretazione non troppo condivisibile, secondo la quale il compenso erogato tramite bonifico si considera deducibile…

CONTENZIOSO

Fatture false e ripartizione dell’onere probatorio

In tema di ripartizione dell’onere probatorio nelle contestazioni di fatture per operazioni inesistenti, all’Agenzia delle Entrate spetta la prova, anche in forma presuntiva piuttosto che indiziaria, della circostanza che l’operazione riportata in fattura non è in realtà stata – in tutto o in parte – effettuata; dopodiché l’onere di dimostrare l’effettività dell’operazione – così contestata…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Leasing e super ammortamento: quali limiti

Per i beni acquistati in leasing il super ammortamento è applicabile non sull’intero canone, ma solo sulla quota capitale (che complessivamente, insieme al prezzo di riscatto, costituisce il “costo di acquisizione” del bene), con esclusione, quindi, della quota interessi. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in EVOLUTION, nella sezione…

Torna in alto