16 Aprile 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il regime delle perdite per i soggetti Irpef

La disciplina relativa all’utilizzo e al riporto delle perdite per i soggetti Irpef, imprese minori e lavoratori autonomi, richiede un’analisi distinta a seconda si tratti di impresa in contabilità semplificata, di impresa in contabilità ordinaria e di lavoratore autonomo. Partendo dalle imprese in contabilità semplificata e dagli esercenti arti e professioni (sia in contabilità ordinaria…

PENALE TRIBUTARIO

Nuova apertura sul giustificato mancato pagamento delle imposte

Non sussiste il reato di omesso versamento di ritenute certificate per carenza dell’elemento soggettivo, qualora la condotta omissiva dell’imputato sia dipesa da una crisi di liquidità dell’impresa che lo abbia obbligato, tra pagamento degli stipendi dovuti ai lavoratori dipendenti e versamento delle ritenute fiscali, ad optare per la prima, trovando il diritto al lavoro ed…

AGEVOLAZIONI

La detrazione per le spese funebri nel modello 730/2018

L’articolo 15, comma 1, lett. d), Tuir prevede la possibilità di detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 19% delle “spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone, per importo non superiore a euro 1.550 per ciascuna di esse”. La norma, così come modificata dalla Legge di Stabilità 2016, prevede, già a decorrere dal…

IVA

Importazioni: l’immissione in libera pratica

L’importazione, con il conseguente assolvimento dell’Iva in dogana, determina l’acquisizione, da parte dei beni introdotti nella Ue, dello status di beni comunitari. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in EVOLUTION, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si sofferma sul regime della immissione in libera…

Torna in alto