11 Aprile 2018

LAVORO E PREVIDENZA

La giurisprudenza sul lavoro sportivo in attesa della delibera Coni

Le due maggiori novità contenute nel c.d. pacchetto Lotti, inserito nella legge di Bilancio 2018 entrata in vigore il primo gennaio di quest’anno, dopo oltre tre mesi, sono ancora ferme al palo. Infatti, le due fattispecie di maggiore interesse, ossia la nuova società sportiva dilettantistica lucrativa e l’inquadramento delle prestazioni sportive, sia in favore delle…

CONTROLLO

La relazione di revisione sul bilancio – I° parte

La relazione sul bilancio è il principale documento di sintesi di tutto il lavoro di revisione, in quanto attraverso di essa il revisore formalizza il proprio giudizio professionale sul bilancio, maturato in seguito alle attività di revisione svolte e alle conclusioni raggiunte sulla scorta degli elementi probativi acquisiti. Considerata l’ampiezza delle tematiche connesse al suddetto…

DIRITTO SOCIETARIO

Responsabilità 231 e possibilità di patteggiamento

Le disposizioni introdotte nel nostro ordinamento dal D.Lgs. 231/2001 prevedono l’applicazione di specifiche sanzioni a carico delle società, enti o associazioni nell’ambito della disciplina conosciuta, tra gli addetti ai lavori, come responsabilità amministrativa della persona giuridica. Sotto il profilo soggettivo, la normativa in rassegna opera nei confronti: delle società di capitali; delle società di persone;…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Agriturismo: la forma di impresa che riscopre i sapori della terra e del Paese

L’attività di agriturismo, disciplinata dalla L. 96/2006 e dalle leggi Regionali, consiste nella ricezione ed ospitalità offerta dagli stessi imprenditori agricoli attraverso l’impiego della propria azienda in rapporto di connessione con le attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento di animali Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata…

Torna in alto