9 Aprile 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

Una nuova lettura del principio di “inerenza” con alcune perplessità

La Corte di Cassazione, con due ordinanze pubblicate a poca distanza l’una dall’altra – la n. 450/2018 e la n. 3170/2018 – ha proposto un importante cambiamento della lettura e quindi della applicazione pratica del noto principio di inerenza delle spese, rispetto all’orientamento sinora prevalente e tradizionalmente applicato. Ma andiamo con ordine. Secondo l’orientamento interpretativo…

ACCERTAMENTO

Dove deve essere effettuata la verifica fiscale?

Con l’obiettivo di regolamentare i rapporti Fisco – contribuente il legislatore, con la L. 212/2000, ha introdotto lo “Statuto dei diritti del contribuente”, ovvero un vademecum che contiene le disposizioni di riferimento in tema di verifiche e controlli fiscali, dettando precise regole a garanzia del contribuente. Anzitutto, gli accessi, ispezioni e verifiche fiscali nei locali…

IVA

Territorialità Iva delle cessioni immobiliari: definizioni

Le cessioni di beni immobili si considerano effettuate nel territorio dello Stato se hanno per oggetto fabbricati e terreni edificabili esistenti sul suolo Italiano. Sono, invece, fuori campo Iva, ai sensi dell’articolo 7-bis, comma 1, D.P.R. 633/1972, le cessioni di immobili effettuate da operatori italiani, se gli immobili si trovano fuori dal territorio nazionale. Ad…

IVA

La regolarizzazione della fattura allunga la detrazione

Il diritto alla detrazione è disciplinato nei suoi caratteri essenziali dall’articolo 19, D.P.R. 633/1972, che lo collega alla natura delle operazioni con le quali vengono impiegati i beni e i servizi acquistati o importati dal soggetto passivo. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in EVOLUTION, nella sezione “Iva”, una…

Torna in alto