29 Marzo 2018

AGEVOLAZIONI

Detrazione per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali

Il legislatore ha introdotto un nuovo beneficio fiscale rivolto sì ai consumatori finali ma che può al contempo rappresentare un impulso alle vendite per le imprese che commercializzano i prodotti agevolati, tra cui, ad esempio, le farmacie. In particolare, l’articolo 5-quinquies D.L. 148/2017 ha integrato la lettera c) del comma 1 dell’articolo 15 del Tuir…

DICHIARAZIONI

Modello Redditi PF 2018: il nuovo quadro NR

Una delle novità del Modello Redditi PF 2018 è l’introduzione del quadro NR – “Nuovi Residenti, opzione per l’imposta sostitutiva prevista dall’articolo 24-bis Tuir”; norma, quest’ultima, introdotta dall’articolo 1, comma 152, L. 232/2016, e che disciplina un regime fiscale speciale riservato alle persone fisiche che trasferiscono la propria residenza in Italia ai sensi dell’articolo 2,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Evasione internazionale: le modalità di notifica degli atti all’estero

Lo scambio di informazioni tra i vari Stati a livello mondiale è uno strumento investigativo di fondamentale importanza nel contrasto all’evasione fiscale internazionale. A titolo esemplificativo, nelle ipotesi di riqualificazione della residenza fiscale del soggetto che ha formalmente stabilito all’estero la propria sede legale (c.d. esterovestizione), ossia di individuazione di una stabile organizzazione occulta sul…

IMPOSTE SUL REDDITO

Detrazione per il risparmio energetico: attenzione al tipo di intervento

Tra gli oneri detraibili dall’IRPEF previsti dal TUIR rientrano le spese sostenute dai contribuenti per l’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in EVOLUTION, nella sezione “Imposte dirette”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza le proroghe e…

Torna in alto