28 Marzo 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

“Finanziarizzazione” dei costi di transazione per tutti

Il principale effetto dell’applicazione del criterio del costo ammortizzato, in assenza di attualizzazione – ovvero, laddove non è richiesto tenere conto del “fattore temporale” in quanto non vi è una significativa differenza fra il tasso di interesse desumibile dalle condizioni contrattuali dell’operazione ed il tasso di interesse di mercato – è quello di determinare la…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Rimborsi spese delle trasferte del professionista

I rimborsi delle spese di trasferta – vitto e alloggio – relative all’esecuzione dell’incarico del professionista vanno trattati, sotto il profilo fiscale e contributivo, in modo diverso a seconda che si tratti: di spese sostenute dal professionista oppure di spese sostenute direttamente dal cliente (cd. spese prepagate). Queste fattispecie non devono essere confuse con l’ipotesi…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Certificazione Unica: niente ravvedimento per i sostituti distratti

Anche quest’anno sanzioni “salate” per chi dimentica di inviare una Certificazione Unica. Resta ferma, infatti, la posizione dell’Agenzia delle Entrate sulla impossibilità di ricorrere al ravvedimento operoso per sanare l’omesso/tardivo invio della certificazione. Posizione, questa, che si ritiene quanto meno discutibile visto che la stessa non risulta legata ad una norma di legge ma ad…

PENALE TRIBUTARIO

Reati tributari: patteggiamento senza tempus commissi delicti

In tema di reati tributari, l’ammissione all’applicazione della pena su richiesta delle parti è consentita in tutti i procedimenti in corso alla data di entrata in vigore dell’articolo 13-bis, comma 2, D.Lgs. 74/2000, e quindi indipendentemente dal tempus commissi delicti, in quanto disposizione di carattere processuale che prevede un’esclusione oggettiva riferita alla generalità dei delitti…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Invio dello spesometro entro il 6 aprile

L’articolo 21 del D.L. 78/2010 dispone l’obbligo di trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo a ogni trimestre, dei dati “di tutte le fatture emesse nel trimestre di riferimento, e di quelle ricevute e registrate … ivi comprese le bollette doganali, nonché i dati delle relative variazioni”. Tuttavia, per l’anno…

Torna in alto