22 Marzo 2018

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Mancata consegna del preventivo scritto: quali conseguenze?

Come noto, l’articolo 1, comma 150, L. 124/2017 (c.d. “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”) ha introdotto uno specifico obbligo, in capo ai professionisti, di redazione del preventivo scritto. Più precisamente, la citata disposizione di legge, nel modificare l’articolo 9, comma 4, D.L. 1/2012 prevede oggi che “Il compenso per le prestazioni professionali…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il Transfer price non si applica ai fini Iva

Il nostro ordinamento giuridico, in linea con le raccomandazioni Ocse, contiene specifiche disposizioni finalizzate ad arginare fenomeni di pianificazione fiscale infragruppo attuati mediante la manipolazione dei prezzi di trasferimento intercompany. La normativa antielusiva in rassegna è contenuta nell’articolo 110, comma 7, Tuir e, in ambito internazionale, nelle linee guida dell’Ocse sui prezzi di trasferimento per…

DICHIARAZIONI

Le novità del modello Redditi PF 2018 – II° parte

Dopo aver analizzato, con l’articolo di ieri, le novità del modello redditi PF 2018 relative ai quadri RA, RB e RC analizziamo ora quelle riguardanti il quadro RP. QUADRO RP – SEZIONE I Alimenti a fini medici speciali Sono detraibili nella misura del 19% le spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le scadenze 2018 per il versamento dell’IVIE

A decorrere dal periodo d’imposta 2011, è stata introdotta nel nostro ordinamento l’IVIE (Imposta sul valore degli immobili situati all’estero), che è dovuta sul valore degli immobili situati all’estero detenuti a titolo di proprietà o di altro diritto reale dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso essi siano destinati. Al fine…

Torna in alto