21 Marzo 2018

IVA

Liquidazioni periodiche e rettifiche del credito: sanzioni eccessive

Sulle pagine del presente quotidiano telematico è stato dato ampio spazio alle modalità di compilazione della comunicazione dei risultati dalle liquidazioni periodiche Iva, ai suoi rapporti con la dichiarazione annuale, alle modalità di correzione e alle sanzioni applicabili. Alla prova dei fatti, gli operatori avranno spesso notato come le sanzioni appaiono poco giustificate quando la…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Autorizzazione AEO: attivo dal 5 marzo il nuovo format della domanda

Il Regolamento UE n. 952/2013, istituente il nuovo Codice Doganale dell’Unione (CDU) in vigore dal 1° maggio 2016, ha considerevolmente ampliato la disciplina concernente l’assunzione della qualifica di operatore economico autorizzato (AEO), già precedentemente contenuta nell’articolo 5-bis Regolamento 2913/1992 (CDC). Esso, in particolare, prevede l’accesso a due tipi di autorizzazione AEO cumulabili tra loro ex…

DICHIARAZIONI

Le novità del modello Redditi PF 2018 – I° parte

Con il provvedimento protocollo n. 24844/2018, datato 30 gennaio 2018, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di dichiarazione “REDDITI 2018-PF”, unitamente alle relative istruzioni, che le persone fisiche devono presentare nell’anno 2018, per il periodo d’imposta 2017, ai fini delle imposte sui redditi; tale modello dovrà essere presentato, sulla base delle disposizioni del D.P.R….

CONTENZIOSO

L’errore non imputabile che giustifica la rimessione in termini

La parte che non abbia proposto immediato ricorso per cassazione, facendo affidamento sull’interpretazione dell’articolo 360, comma 3, c.p.c., che riteneva non immediatamente ed autonomamente impugnabile la sentenza pronunciata ai sensi dell’articolo 353 c.p.c., non ha diritto alla rimessione in termini nella pendenza del giudizio di merito riassunto dinanzi al primo giudice, al fine di impugnare…

ACCERTAMENTO

L’accertamento analitico è valido per tutti i contribuenti

L’accertamento analitico ha come punto di partenza il confronto tra le dichiarazioni e le liquidazioni del tributo, per verificare se esistono incongruenze. Come precisato dalla Guardia di Finanza nella recente circolare n. 1/2018, tale tipologia di accertamento deve essere utilizzata per riscontrare situazioni di fatto diverse da quelle attestate dai documenti contabili e dalla dichiarazione,…

Torna in alto