19 Marzo 2018

ENTI NON COMMERCIALI

Le associazioni culturali: che fine faranno?

La prima considerazione che nasce dall’esame dei decreti delegati recanti le norme attuative della riforma del terzo settore è che appare venuto meno quello che sembrava essere uno dei capisaldi della riforma, ossia il ricondurre ad una disciplina unitaria tutto il mondo del non profit. Infatti il “sistema” terzo settore non sostituisce la galassia fino…

IMPOSTE SUL REDDITO

La CTR Lombardia sconfessa la tesi dell’incasso giuridico

La sentenza n. 354 della CTR Lombardia, depositata lo scorso 29 gennaio, ha scritto un nuovo capitolo della “saga” dedicata all’istituto dell’incasso giuridico, confutando la posizione dell’Amministrazione finanziaria, nonché quella fornita in più occasioni dalla Corte di Cassazione. Si ricorda che l’incasso giuridico è stato introdotto nel nostro ordinamento dalla stessa Amministrazione finanziaria che, con…

CONTENZIOSO

Il pagamento dell’imposta contestuale all’impugnazione non è spontaneo

La Corte di Cassazione, con ordinanza 30 gennaio 2018, n. 2231, ha risposto alla problematica attinente alla qualificazione del pagamento di una cartella esattoriale effettuato contestualmente all’impugnazione della stessa: tale adempimento va considerato come spontaneo, sancendone quindi l’irripetibilità, o come finalizzato solo ad evitare la possibile fase esecutiva dell’imposta dovuta? Per comprendere meglio il caso…

IVA

Profili oggettivi del regime del margine

Il D.L. 41/1995 rappresenta il riferimento normativo per l’applicazione del regime “speciale” del margine, avente ad oggetto il commercio di beni mobili usati, di oggetti d’arte, di antiquariato o da collezione, acquistati presso privati in Italia o in altro Stato membro. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution,…

Torna in alto