15 Marzo 2018

IVA

Cessioni di immobili abitativi da parte di imprese costruttrici

Nell’ambito delle operazioni che possono fruire dell’aliquota agevolata Iva del 10% rientrano anche alcune cessioni poste in essere dalle imprese che hanno costruito l’immobile. L’Amministrazione finanziaria ha fornito, in più occasioni, un’esaustiva definizione di “impresa costruttrice”. Si tratta delle imprese che, con organizzazione e mezzi propri, ovvero mediante appalto dei lavori a terzi, hanno effettivamente…

AGEVOLAZIONI

La detrazione Irpef per gli inquilini con contratti di locazione

L’articolo 16 Tuir prevede l’attribuzione di specifiche detrazioni ai soggetti titolari di contratti di locazione per unità immobiliari utilizzate come abitazione principale che variano in relazione all’ammontare del reddito complessivo del contribuente. In particolare sono previste 3 tipologie di detrazione: a) l’articolo 16, comma 1, Tuir prevede per i soggetti che hanno stipulato o rinnovato…

CONTENZIOSO

Valore probatorio del patteggiamento nel contenzioso tributario

Il patteggiamento in sede penale non sovverte il quadro probatorio in sede tributaria, in quanto il soggetto può legittimamente utilizzare autonome strategie processuali e, per tal ragione, indursi a concordare una pena per ragioni di mera opportunità, quali la riduzione dei tempi di giustizia e dei costi del procedimento. È questo il principio sancito dalla…

AGEVOLAZIONI

“Sisma bonus”: un’agevolazione di difficile fruizione

È certamente datata la disposizione contenuta alla lett. i) dell’articolo 16-bis, comma 1, Tuir volta ad agevolare gli interventi finalizzati alla sicurezza statica e antisismica del patrimonio edilizio attraverso opere realizzate sulle parti strutturali degli edifici (o complessi di edifici strutturalmente collegati). La misura dell’agevolazione, così come risulta dalla originaria formulazione del Tuir, è la…

BILANCIO

L’ammortamento segue la vita utile del bene

L’ammortamento deve essere effettuato per tutte le immobilizzazioni materiali che non esauriscono la loro utilità nel tempo, sulla base della residua possibilità di utilizzazione, la quale non è legata alla “durata fisica” del cespite, ma alla sua “durata economica”, cioè al periodo in cui si prevede che sarà utile alla società. I due periodi difficilmente…

Torna in alto