14 Marzo 2018

DICHIARAZIONI

Nuova integrativa a favore con effetto retroattivo

La dichiarazione relativa alle imposte su redditi, all’Irap, ai sostituti d’imposta nonché all’Iva predisposta dal contribuente può contenere degli errori che abbiano determinato l’esposizione di un maggior imponibile, il versamento di maggiori imposte o la determinazione di un minor credito. In tali circostanze il soggetto ha la possibilità di rimediare all’errore a proprio danno presentando…

IVA

Accesso al regime forfetario: dichiarazione Iva 2018

I soggetti che nel 2017 hanno applicato il regime fiscale ordinario, possono, possedendo i requisiti richiesti, accedere per il 2018 al regime forfetario di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, L. 190/2014, sempreché l’applicazione del regime ordinario non sia stata opzionale. In tal caso, come noto, la scelta è irrevocabile per almeno un…

CONTENZIOSO

“Silenzio-rifiuto” impugnabile anche se da ufficio non competente

Tra gli atti dell’Amministrazione finanziaria suscettibili di impugnazione mediante ricorso al giudice tributario vi è anche il rifiuto, “espresso” o “tacito”, alla richiesta di restituzione di tributi e/o altri accessori non dovuti. Di fatti, l’articolo 19, comma 1, lett. g), D. Lgs. 546/1992, nell’elencare gli atti impugnabili dal contribuente, prevede espressamente che “il ricorso può…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer pricing e fattori di comparabilità – II° parte

Dopo aver esaminato, nel precedente contributo, i cinque fattori di comparabilità che sono volti a delineare in modo accurato le caratteristiche della transazione infragruppo oggetto di analisi, sarà necessario procedere al confronto con le condizioni e le circostanze economicamente rilevati per soggetti indipendenti in situazioni similari. Per valutare le condizioni che potrebbero spingere una impresa…

BILANCIO

Gli impegni e le garanzie in nota integrativa

I conti d’ordine sono stati soppressi dal D.Lgs. 139/2015, tuttavia le informazioni trovano rappresentazione in nota integrativa sia per chi redige il bilancio in forma ordinaria che in forma abbreviata. Anche le micro imprese, che sono esonerata dalla redazione della nota integrativa, devono indicare gli impegni e le garanzie in calce allo stato patrimoniale Al…

Torna in alto