8 Marzo 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

Semplificati: anche i costi fuori campo Iva seguono la registrazione

Continuano a far discutere le modalità di determinazione del reddito dei contribuenti in regime semplificato per cassa, soprattutto in relazione al diffusissimo metodo ex articolo 18, comma 5, D.P.R. 600/1973, secondo cui i costi risultano rilevanti al momento della registrazione. In particolare, si sta diffondendo la convinzione (sbagliata, a parere di chi scrive), secondo cui…

PENALE TRIBUTARIO

Omesso versamento delle imposte: responsabilità anche del liquidatore

Come noto, il D.Lgs. 158/2015 ha introdotto una radicale revisione del sistema sanzionatorio penale tributario. La novella normativa ha recato effetti anche con riguardo alle ipotesi riferite all’omesso versamento delle ritenute alla fonte e all’omesso versamento dell’Iva dovuta risultante dalla dichiarazione annuale, innalzando notevolmente le soglie di rilevanza penale. In tema di omesso versamento di…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il controverso trattamento degli oneri di prelocazione nei leasing

È frequente riscontrare nella pratica professionale casi di c.d. “leasing finanziario immobiliare in costruendo”, ovvero fattispecie nelle quali l’immobile che costituisce oggetto del contratto di leasing non esiste ancora e deve essere realizzato mediante apposito contratto di appalto. In queste circostanze, quindi, il leasing vero e proprio prende il via solo una volta che l’immobile…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer pricing e intervallo di valori – I° parte

Il 21 febbraio scorso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha dato il via ad una consultazione pubblica in materia di prezzi di trasferimento, relativamente all’attuazione delle disposizioni previste dall’articolo 110, comma 7, Tuir e dall’articolo 31-quater D.P.R. 600/1973. Uno dei tre documenti sottoposti alla attenzione degli operatori interessati è lo schema di decreto…

IVA

Rettifica della detrazione specifica nel comparto immobiliare

Con riferimento al comparto immobiliare, l’articolo 19-bis.2 del D.P.R. 633/1972 prevede che l’impiego di beni immobili, entro il perio¬do di osservazione fiscale – ossia entro il nono anno successivo a quello dell’acqui¬sto o dell’ultimazione della costruzione -, nell’effettuazione di operazioni (cessioni o locazioni) che danno un diverso diritto alla detrazione, determina la rettifica dell’Iva assolta…

Torna in alto