5 Marzo 2018

CONTENZIOSO

La prova dell’avvenuta notifica a mezzo Pec di un atto esattivo

La Commissione tributaria provinciale di Roma, con sentenza 30 novembre 2017, n. 25911, ha ribadito un recente orientamento della giurisprudenza di merito circa i requisiti necessari a provare in giudizio l’avvenuta notifica a mezzo Pec di un atto di riscossione. La questione affrontata dai giudici di prime cure riguarda segnatamente l’ipotesi in cui il contribuente…

IVA

Compensazione crediti trimestrali e modello Iva 2018

Il credito Iva infrannuale (risultante dai modelli TR relativi ai trimestri 2017) è utilizzabile “liberamente” in compensazione fino alla presentazione del modello Iva 2018: infatti, nel momento in cui confluisce nella dichiarazione annuale Iva 2018 diventerà parte del credito annuale Iva 2017 (codice tributo 6099, anno 2017) e, conseguentemente, sarà soggetto alle regole del visto…

IVA

I requisiti della fattura elettronica

Nell’ambito della dinamica della fatturazione Iva, su impulso comunitario, anche in Italia gradualmente si è introdotta la modalità “elettronica”, con un’evoluzione che a partire dall’anno 2004 è stata anche accompagnata dall’introduzione della c.d. procedura di “conservazione a norma” con piena rilevanza fiscale. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in…

Torna in alto