1 Marzo 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

Correlazione costi-ricavi e derivazione rafforzata

La recente Ordinanza della Corte di Cassazione n. 23171 del 1.10.2017, seppure riferita ad una fattispecie verificatasi in vigenza della disciplina contabile e fiscale antecedente all’entrata in vigore del D.Lgs. 139/2015 e delle correlate modifiche del Testo Unico delle Imposte sui Redditi per i soggetti Oic Adopter, offre spunti interessanti circa la corretta individuazione del…

CONTROLLO

Revisione legale: aggiornate le checklist Assirevi

Come preannunciato a novembre del 2017, lo scorso 20 febbraio Assirevi (Associazione Italiana Revisori Contabili) ha pubblicato sul proprio sito internet le checklist per il controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato chiusi a partire dal 31 dicembre 2017. Le liste di controllo sono state aggiornate alla normativa vigente in materia di…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Noleggio auto: soluzione fiscalmente conveniente o più “comoda”?

Più di qualche cliente dello studio è portato a credere che il noleggio dell’auto con intestazione del contratto “full service” all’impresa o all’attività professionale sia di gran lunga la soluzione più conveniente sotto il profilo fiscale. La convinzione sta prendendo quota soprattutto negli ultimi anni. È noto che, in linea generale, per le auto utilizzate da imprese…

IVA

Cessioni di rottami in reverse charge

I commi 7 e 8 dell’articolo 74 del D.P.R. 633/1972 prevedono l’applicazione del regime dell’inversione contabile alle cessioni interne di rottami e di metalli, rispettivamente, ferrosi e non ferrosi. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo fornisce…

Torna in alto