28 Febbraio 2018

IVA

Le novità Iva introdotte dalla Legge europea 2017

A partire dallo scorso 18 dicembre 2107 sono entrate in vigore, tra le altre, le novità previste in materia di Iva dagli articoli 7, 8 e 9 L. 167/2017 (c.d. Legge Europea), per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea. Innanzitutto, l’articolo 7 L. 167/2017 dispone che, al fine di chiudere una procedura di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Perdite da fideiussione a rischio di inerenza

La concessione di garanzie, spesso nella forma di fideiussione, da parte di un’impresa commerciale a favore di un proprio partner commerciale, anche parte non correlata, costituisce un’operazione che deve essere attentamente valutata non solo per i delicati aspetti civilistici che essa presenta, ma, in via incidentale, anche per i riflessi fiscali che ne possono derivare….

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Emergenza neve e proroga degli adempimenti

Nella serata di ieri, 27 febbraio, l’Agenzia delle Entrate: ha pubblicato un comunicato stampa con il quale, in maniera a dir poco laconica, ha informato che, in considerazione dei recenti eventi meteorologici eccezionali, “sarà valutata la disapplicazione per causa di forza maggiore delle sanzioni previste per ritardi nell’effettuazione degli adempimenti tributari, anche in relazione ad…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Chiarimenti delle Dogane sui nuovi Intrastat

L’invio dei modelli Intrastat costituisce uno degli adempimenti che tutti gli studi professionali sono tenuti ad assolvere per conto dei propri clienti che pongono in essere operazioni Ue. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo fornisce una…

Torna in alto