19 Febbraio 2018

IVA

Gli acquisti di carburante anticipano la fatturazione elettronica

Il tema dell’avvio obbligatorio della fatturazione elettronica sta destando interesse e preoccupazione negli operatori; si è ben compreso come, in verità, il primo banco di prova non va individuato nella data del 1° gennaio 2019, bensì in quella del 1° luglio 2018, quando la novità entrerà a gamba tesa nel mondo dei carburanti e lubrificanti….

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

MEF e CNDCEC: protocollo d’intesa per la formazione

Il MEF e il CNDCEC hanno recentemente firmato un protocollo d’intesa (invero redatto nel corso del 2017) con il quale viene stabilito che “il MEF attribuisce piena validità ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali agli eventi accreditati dal Consiglio Nazionale, a condizione della corrispondenza con il programma annuale (definito dal Ministero)” (cfr. articolo…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La contitolarità dello studio professionale fa scattare l’Irap

Il professionista contitolare di uno studio con il coniuge è responsabile di un’autonoma organizzazione, atteso l’apporto del coniuge professionista e contitolare dello studio alla sua attività professionale, risultando, pertanto, quest’ultima assoggettabile ad Irap. È quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, con l’ordinanza 1089/2018. Si ricorda che, a seguito dell’intervento delle Sezioni Unite, deve ormai ritenersi…

IVA

Violazioni in materia di reverse charge: il comma 9-bis.3 – V° parte

Come per tutti i principali articoli del D.Lgs. 471/1997 (di seguito anche “decreto”), l’articolo 15 del D.Lgs. 158/2015 ha modificato, sempre con effetto 1/01/2016, anche l’articolo 6, recante la disciplina della “violazione degli obblighi relativi alla documentazione, registrazione ed individuazione delle operazioni soggette all’imposta sul valore aggiunto”. Al fine di approfondire i diversi aspetti della…

Torna in alto