15 Febbraio 2018

IVA

Liquidazione periodica del IV° trimestre: invio entro il 28 febbraio

Entro il prossimo 28 febbraio i soggetti passivi Iva mensili e trimestrali “speciali” devono inviare i dati delle/a liquidazioni/e periodiche/a Iva dell’ultimo trimestre del 2017. La comunicazione deve essere altresì effettuata dai contribuenti trimestrali “normali”, ancorché per tali soggetti la liquidazione del 4° trimestre avviene direttamente in sede di dichiarazione annuale. Si ricorda che l’invio…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il transfer pricing nella recente circolare GdF 1/2018

A dieci anni dalla approvazione della circolare 1/2008, la Guardia di Finanza ha emanato un nuovo documento, la circolare 1/2018, dal titolo “Manuale operativo in materia di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali”. Nel Volume III, Parte V (Principali metodologie di controllo), trova spazio una apposita sezione dedicata al transfer pricing. In primo luogo, giova…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

“Discesa” in semplificata senza vincoli

Durante uno dei forum con la stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha fornito una risposta che ha lasciato piuttosto perplessi: creando un improprio parallelismo con il passaggio dalla contabilità semplificata a quella ordinaria, viene affermato che anche il passaggio inverso, verso la contabilità semplificata, vincolerebbe per un triennio. Si tratta di una posizione non condivisibile…

IVA

Il rimborso Iva e le garanzie

Il contribuente che presenta una credito Iva relativo all’esercizio 2017 nel modello Iva 2018 e che decide, in tutto o in parte, di chiederlo a rimborso, nel rispetto dei requisiti previsti dall’articolo 30 D.P.R. 633/1972, indicandolo nel rigo VX4 con la relativa causale, deve anche verificare la necessità di presenta specifica garanzia. L’articolo 38-bis D.P.R….

IMPOSTE SUL REDDITO

Spese di ristrutturazione prorogata la detrazione del 50%

Tra gli oneri detraibili dall’IRPEF previsti dal TUIR rientrano le spese sostenute dai contribuenti per l’esecuzione di interventi di recupero del patrimonio edilizio ex articolo 16-bis TUIR. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in EVOLUTION, nella sezione “Imposte dirette”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza le…

Torna in alto