12 Febbraio 2018

ACCERTAMENTO

Le “Fiamme Gialle” a Telefisco: la competenza territoriale

Una novità dell’ultimo appuntamento annuale di Telefisco 2018 è stato il primo intervento assoluto dei funzionari della Guardia di Finanza che hanno risposto ai quesiti loro posti, chiarendo alcuni aspetti della corposa circolare GdF 1/2018. Uno di questi ha riguardato la competenza territoriale dei Reparti delle “Fiamme Gialle”; nella summenzionata circolare si afferma che la…

AGEVOLAZIONI

Recupero edilizio e interventi antisismici: novità 2018

La legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) ha disposto la proroga, anche per l’anno 2018, della detrazione Irpef per le spese relative ad interventi di recupero del patrimonio edilizio ex articolo 16 bis Tuir, nel limite di spesa di euro 96.000 per unità immobiliare. Inoltre è stata disposta la proroga, anche per l’anno 2018, della…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Differenze di fusione: l’approccio alternativo dei PIV

Nell’ambito delle operazioni di fusione merita un particolare approfondimento la disposizione contenuta nell’articolo 2501-sexies cod. civ., che stabilisce la necessità di ottenere, da uno o più esperti designati, una relazione sulla congruità del rapporto di cambio delle azioni o delle quote delle società partecipanti alla fusione. Tale relazione deve indicare: il metodo o i metodi seguiti per…

IVA

Le condizioni per l’accessorietà ai fini Iva

L’articolo 12 del D.P.R. 633/1972 contiene uno dei principi fondamentali che regola il funzionamento dell’imposta su valore aggiunto. La norma, infatti, stabilisce quando un’operazione, cessione o prestazione che sia, deve considerarsi accessoria all’operazione principale, dovendo in tal caso seguire le stesse regole di quest’ultima. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata…

Torna in alto