6 Febbraio 2018

AGEVOLAZIONI

Sostituzione bene iper ammortizzabile: primi chiarimenti

Da Telefisco 2018 i primi chiarimenti sulla disposizione che consente – per gli investimenti “iper” ammortizzabili – di continuare a fruire del beneficio anche in caso di sostituzione del bene originario. Si ricorda, infatti, che – stando al tenore letterale della norma (articolo 1, comma 35, L. 205/2017) –  laddove il bene agevolato venga ceduto…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Spesometro light: trasmissione entro il 6 aprile

Sarà il 6 aprile il termine entro il quale dovranno essere trasmesse: le comunicazioni obbligatorie dei dati delle fatture relative al II semestre 2017, le comunicazione opzionali dei dati delle fatture emesse e ricevute, sempre relative al II semestre 2017, le integrazioni e le correzioni dei dati già trasmessi con riferimento al I semestre 2017,…

AGEVOLAZIONI

26 febbraio 2018: click day “bonus alberghi” 2017

Il credito di imposta per il settore turistico è stato introdotto dal D.L. 83/2014 con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e per accrescere la competitività delle destinazioni turistiche. Inizialmente era destinato esclusivamente alle strutture alberghiere esistenti alla data del 1° gennaio 2012 e, nella prima versione, il credito di imposta era ripartito in…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Valutazione di azienda: la presenza di beni “non strumentali”

Il valore di un’azienda, o di un ramo di azienda, in caso di acquisizione – e dal punto di osservazione dell’investitore interessato all’acquisto – si assume normalmente composto da due addendi che hanno una derivazione ed una natura differente l’uno dall’altro: in primis, si tratta di stimare il valore dell’azienda considerandola in modo isolato (c.d….

IVA

La detrazione nel regime dell’Iva per cassa

Dal 01/12/2012 è in vigore (per i contribuenti Iva con volume d’affari non superiore a € 2.000.000) il regime opzionale del cash accounting (Iva di cassa) di cui all’articolo 32-bis D.L. 83/2012 che, dalla medesima data, sostituisce (abrogandolo) il precedente (più limitato e diverso) regime di cassa di cui all’articolo 7 del D.L. 185/2008. Al…

Torna in alto