5 Febbraio 2018

IVA

Detrazione a “rischio” per i trimestrali

La circolare AdE 1/E/2018, pur ponendo fine alla spinosa questione relativa alla detrazione dell’Iva sugli acquisti “a cavallo d’anno”, contiene alcune precisazioni che devono essere tenute in considerazione per evitare di incorrere in un’indebita detrazione anticipata dell’imposta, soprattutto per i contribuenti con liquidazione trimestrale. Le modifiche operate dal D.L. 50/2017 agli articoli 19 e 25…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il regime impositivo delle plusvalenze segue il realizzo

Le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate rientranti tra i redditi diversi scontano le nuove regole introdotte dalla legge di Stabilità 2018 se sono realizzate dal 1º gennaio 2019. I commi 999 e seguenti della L. 205/2017 hanno allineato il regime impositivo delle plusvalenze qualificate a quello previsto per le plusvalenze non qualificate. Ciò…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Concorso del professionista nel reato solo se ha ideato la frode

Prima di valutare un’eventuale responsabilità del professionista ai fini penali-tributari, occorre ripercorrere brevemente le disposizioni sancite dall’articolo 110 del codice penale, a mente del quale “quando più persone concorrono nel medesimo reato, ciascuna di esse soggiace alla pena per questa stabilita”. Molto spesso il cliente si rivolge al proprio consulente fiscale, al quale chiede il…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Quali sono i requisiti di accesso alla mini voluntary disclosure?

Tra le varie novità, il D.L. 148/2017 (“Collegato Fiscale”) ha previsto, all’articolo 5-septies, anche la c.d. mini voluntary disclosure, la quale rappresenta, in estrema sintesi, l’ennesima possibilità di regolarizzare le attività depositate su conti correnti esteri, versando il 3% del loro ammontare. In particolare, tale sanatoria risulta essere più circoscritta rispetto alla normale voluntary disclosure,…

CRISI D'IMPRESA

Nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza: le procedure di allerta

Fermo restando che ad oggi non siamo certi che l’iter procedurale di approvazione del nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza si perfezioni, stante l’imminente scadenza della legislatura, tratteremo nel presente contributo le novità relative all’introduzione di specifici istituti di allerta. Prima di entrare nel merito degli istituti di allerta, si ritiene opportuno richiamare l’attenzione sulle…

Torna in alto