29 Gennaio 2018

PATRIMONIO E TRUST

La proposta di legge per la tassazione indiretta del trust – I° parte

Si susseguono le pronunce con le quali le Commissioni tributarie affermano che non vi deve essere imposizione proporzionale sugli atti di dotazione in trust, come invece da sempre sostenuto dall’Agenzia delle Entrate, che pretende di assoggettare la disposizione dei beni in trust all’applicazione dell’imposta di successione e donazione e delle ipocatastali. La problematica principale, sulla…

AGEVOLAZIONI

Bonus verde solo per interventi straordinari

Tra le novità introdotte dalla legge di Stabilità 2018 – articolo 1, comma 12, L. 205/2017 – in materia di detrazioni Irpef, vi è il cosiddetto “bonus verde” volto ad agevolare le spese sostenute per interventi relativi: alla sistemazione a verde: di aree scoperte private di edifici esistenti o di singole unità immobiliari esistenti, nonché…

ACCERTAMENTO

Utilizzo e valenza delle risultanze delle indagini finanziarie

Con circolare 1/2018, la Guardia di Finanza, a distanza di ben dieci anni dal suo ultimo contributo, si è dotata di nuove direttive per contrastare il fenomeno dell’evasione e delle frodi fiscali, tenendo conto dell’evoluzione legislativa e giurisprudenziale intervenuta in materia. Di notevole rilevanza è la questione relativa all’utilizzo e alla valenza della documentazione bancaria…

IVA

Il regime speciale Iva per le attività di intrattenimento

Per le attività di intrattenimento, i giochi e le altre attività di cui alla tariffa allegata al D.P.R. 640/1972, l’imposta si applica con l’adozione di un metodo “forfettario”, sulla stessa base imponibile dell’imposta sugli intrattenimenti (Isi), ed è riscossa con le stesse modalità stabilite per quest’ultima. La finalità di tale regime speciale è quella di:…

DICHIARAZIONI

Le novità del modello 730/2018

Con il provvedimento n. 10793 del 15 gennaio 2018 sono state pubblicate sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate i modelli e le relative istruzioni della dichiarazione 730 a valere sui redditi 2017. Di seguito sono elencate le principali novità contenute nel modello. In merito alle modalità di presentazione, ai redditi di fabbricati ed ai redditi…

Torna in alto