17 Gennaio 2018

RISCOSSIONE

Compensazioni sospette e pagamenti delle PA: le novità

In materia di accertamento e riscossione, tra le novità residuali apportate dalla L. 205/2017 (c.d. Legge di bilancio 2018), si segnala la possibilità, per l’Agenzia delle Entrate, di bloccare preventivamente le compensazioni sospette e, per le Pubbliche Amministrazioni, di bloccare i pagamenti di importo superiore ad euro 5.000. Per quanto concerne il blocco delle compensazioni…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Legge di bilancio 2018: le novità in materia di dividendi black list

La normativa sostanziale di riferimento in tema di dividendi di provenienza paradisiaca ha subito, nel corso degli anni, numerose modifiche. Inizialmente, il D.Lgs. 18 novembre 2005, n. 247 (c.d. “correttivo Ires”) ha novellato l’articolo 47, comma 4, Tuir, sostituendo la locuzione “provenienti” con quella “corrisposti”. Tale primo intervento legislativo ha determinato come diretta conseguenza che…

AGEVOLAZIONI

Per i dipendenti accesso al regime forfettario con limite di reddito

Per evitare che l’accesso al regime forfettario possa nascondere intenti elusivi del contribuente, allettato dall’ipotesi di traslare parte del proprio reddito percepito nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente all’attività Iva per beneficiare della tassazione sostitutiva al 15%, è prevista una specifica limitazione alla “convivenza” delle due forme reddituali. Il limite del reddito da lavoro…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Bilanci 2017 a metà strada tra derivazione semplice e rafforzata

La disciplina di coordinamento delle novità contabili apportate dal D.Lgs. 139/2015 con le regole di determinazione delle basi imponibili Ires e Irap troverà completa applicazione nei bilanci dell’esercizio 2017, con la piena operatività dei principi di derivazione rafforzata e di prevalenza della sostanza economica sulla forma giuridica. Dal punto di vista tributario, si è reso…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Linee guida OCSE sui prezzi di trasferimento

La normativa sul “transfer price” riveste fondamentale importanza per le multinazionali che operano nel mercato globalizzato a livello mondiale. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Fiscalità internazionale”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza le linee guida OCSE sul TP alla luce delle…

Torna in alto