15 Gennaio 2018

CRISI D'IMPRESA

Il nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza

Il decreto di attuazione della Legge delega n. 155 del 19 ottobre 2017 per la riforma della legge fallimentare, la cui nascita è sembrata in forse prima della fine della corrente legislatura, è stato invece consegnato al Ministero della Giustizia lo scorso 21 dicembre. Si tratta di un nuovo “Codice della Crisi e dell’insolvenza” che,…

AGEVOLAZIONI

Bonus Irpef: le novità dal 2018

La legge di Bilancio 2018, modificando l’articolo 13, comma 1-bis, Tuir, ha ampliato l’ambito di applicazione del “bonus Irpef”, introdotto dal D.L. 66/2014, poi reso strutturale dal 2015 dalla legge di stabilità 2015, incrementando le soglie reddituali previste per poterne beneficiare. Da un punto di vista soggettivo, i soggetti potenziali beneficiari del bonus sono i…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Perdite su crediti: le regole per la deducibilità

L’articolo 101, comma 5, Tuir, contiene le regole che devono essere seguite per la deduzione delle perdite su crediti, individuando in buona sostanza tre fattispecie: una regola di carattere generale, secondo cui le perdite su crediti sono deducibili se risultano da elementi certi e precisi; una prima deroga per i crediti vantati verso debitori assoggettati…

IMPOSTE SUL REDDITO

Incasso giuridico tra certezze e dubbi

La tesi dell’incasso giuridico ha da sempre fatto discutere gli addetti ai lavori e creato non pochi problemi alle società e ai loro soci. Il principio è stato introdotto dall’Amministrazione finanziaria, la quale, con la C.M. 73/E/1994, ha affermato che la rinuncia, da parte del socio, di crediti vantati verso la società, correlati a redditi…

AGEVOLAZIONI

Il nuovo contratto di affiancamento degli under 40 in agricoltura

L’articolo 1, commi 119 e 120, L. 205/2017 (legge di Bilancio 2018), pone fine alla gestazione del cd. contratto di affiancamento, strumento introdotto a mezzo dell’articolo 6 L. 154/2016 (il Collegato agricolo) per agevolare e incentivare da un lato l’inserimento dei giovani in agricoltura e dall’altro il ricambio generazionale, che da sempre rappresenta un tallone…

Torna in alto