13 Gennaio 2018

ACCERTAMENTO

Verifiche vecchie, verifiche nuove

Prima ancora che indagare, ed indugiare, sul contenuto della corposa quanto interessante “Direttiva” contenuta nella circolare 1/2018 del Comando Generale della Guardia di Finanza, sarà bene, almeno dal mio punto di vista, riflettere con attenzione sugli scenari che si prospettano nei rapporti tra contribuente ed Amministrazione finanziaria. La mia sensazione è che, a dispetto dei…

IMPOSTE SUL REDDITO

Partecipate non residenti e deducibilità degli interessi passivi

L’articolo 1, comma 994, L. 205/2017 (c.d. legge di Bilancio 2018) riformula in senso restrittivo le regole di deducibilità degli interessi passivi dei soggetti Ires che detengono partecipazioni in società non residenti. E’ stato infatti abrogato l’ultimo periodo dell’articolo 96, comma 2, Tuir, nella parte in cui prevedeva che “ai fini del calcolo del risultato…

IVA

Anche per i depositi fiscali di carburanti, Iva dovuta con modello F24

I commi da 937 a 943 dell’articolo 1 della legge di Bilancio 2018, con effetto dal 1° febbraio 2018, modificano la disciplina applicabile ai fini dell’Iva e dell’accisa per i prodotti energetici introdotti in un deposito fiscale o in un deposito registrato di cui, rispettivamente, agli articoli 23 e 8 D.Lgs. 504/1995. I prodotti considerati…

CONTABILITÀ

Verifiche contabili di inizio anno

Con l’inizio dell’anno è necessario verificare, per ogni azienda, la corretta applicazione dei regimi contabili. Occorrerà distinguere le aziende secondo il seguente schema: società di capitali: srl, spa e sapa, società di persone, enti non commerciali e ditte individuali, esercenti arti e professioni. Per le prime è obbligatorio, a prescindere dal volume di affari, tenere…

IVA

Aliquote Iva 2018

La norma che all’interno del decreto Iva contiene la disciplina sulle aliquote dell’imposta è l’articolo 16 che si struttura in tre commi (il comma 4 è stato abrogato già dal 1997). Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente…

FINANZA

La settimana finanziaria

  IL PUNTO DELLA SETTIMANA: aumentano le break-even inflation negli Stati Uniti I mercati sono tornati a prezzare un’inflazione futura più elevata, legata all’effetto espansivo implicito nel maggior stimolo fiscale e un‘inflazione da domanda legata all’aumento del prezzo delle materie prime   A inizio gennaio la pubblicazione dei verbali della riunione di dicembre 2017 del…

Torna in alto