21 Dicembre 2017

IVA

Acconto IVA nei casi di fusione

In relazione alla scadenza del 27 dicembre 2017 per il versamento dell’acconto IVA dovuto per l’anno 2017, è noto che i metodi di calcolo dell’acconto, previsti dall’articolo 6, commi 2 e 3-bis, della L. 405/1990, si basano, alternativamente, sul dato storico, sul dato previsionale e sulla liquidazione anticipata al 20 dicembre. Tra i soggetti che…

DICHIARAZIONI

Integrativa inefficace se la contestazione è già notificata

In tema di imposte sui redditi, costituisce “causa ostativa” alla presentazione della dichiarazione integrativa (articolo 2, comma 8, del DP.R. 322/1998) la notifica della contestazione di una violazione commessa nella redazione della dichiarazione originaria in quanto “se fosse possibile porre rimedio alle irregolarità anche dopo la contestazione delle stesse la correzione si risolverebbe in un…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Somministrazione di carburante con regole ad hoc nel netting

Tra le diverse modalità di certificazione degli acquisti di carburante per autotrazione, una procedura particolarmente utilizzata dalle società che impiegano importanti flotte aziendali è quella del “netting”: il sistema di rifornimento gestito mediante l’utilizzo di specifiche carte “fedeltà” rilasciate direttamente dalle compagnie petrolifere. Il netting rappresenta nella pratica un particolare contratto di somministrazione atto a…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Sanzione per mancata esecuzione di ritenute alla fonte

Il titolo II del D.Lgs. 471/1997 conclude di fatto il quadro delle “sanzioni non penali in materia di imposte dirette, IRAP, IVA e riscossione”, con un blocco di tre articoli dedicati alle violazioni commesse nell’ambito della riscossione. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Sanzioni”, una…

Torna in alto