14 Dicembre 2017

DIRITTO SOCIETARIO

Finanziamento soci e prescrizione del credito

Il finanziamento del socio a favore della società è soggetto a prescrizione? Dopo quanti anni si prescrive? E, soprattutto, la prescrizione del credito può comportare la rilevazione di una sopravvenienza attiva tassabile in capo alla società? Una delle più recenti pronunce riguardante le problematiche in esame risale al marzo 2017 e si sofferma sui termini…

DICHIARAZIONI

Violazioni dichiarative: cumulo giuridico per gli intermediari

Cumulo giuridico applicabile, in forza del principio del “favor rei”, anche per le sanzioni a carico degli intermediari fiscali. È quanto ribadito dalla Cassazione con l’ordinanza n. 27059/2017, seguendo il principio tracciato dall’ordinanza n. 4458/2017. Si tratta di una problematica molto “sentita” dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, nei cui confronti il Fisco…

IVA

Per lo split payment è irrilevante l’attestazione del cliente

La circolare 27/E pubblicata il 7 novembre 2017 chiarisce che l’attestazione eventualmente rilasciata dal cliente circa la sua inclusione nel perimetro applicativo dello split payment, oggi, non assume più alcuna rilevanza, malgrado tale ipotesi sia ancora prevista dall’articolo 17-ter D.P.R. 633/1972. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che, attualmente, l’individuazione dei soggetti interessati deve…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Country by country reporting: invio posticipato

Posticipato al 9 febbraio 2018 il termine per trasmettere le comunicazioni delle informazioni relative all’anno 2016 del country by country reporting. Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 11 dicembre, è stato infatti spostato in avanti il termine per l’invio della documentazione CbC con riferimento esclusivo al primo anno di rendicontazione, inizialmente…

DICHIARAZIONI

Sanzione per l’omessa dichiarazione di costi black list

Gli articoli 8 e 11 del D.Lgs. 471/1997 contengono un’ampia e variegata casistica sanzionatoria che interessa, da un lato, le violazioni concernenti il contenuto della dichiarazione che non integrano ipotesi di infedeltà dichiarativa, dall’altro, le violazioni commesse con riguardo agli obblighi di carattere informativo. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata…

Torna in alto